Il fenomeno Trans
Eminenti sociologi, sessuologi e psicologi, hanno dissertato lungamente a proposito del fenomeno Trans in Italia, ognuno con un suo parere spesso contrastante con quelli degli altri studiosi.
Indipendentemente dallo sposare una o l’altra tesi, è inequivocabile il fatto che l’universo dei trans è in costante e crescente espansione e non solo nel nostro Paese.
Come per ogni fenomeno capace di attirare l’interesse generale delle persone, anche l’esplosione del transgender ha fomentato un inevitabile dualismo che si materializza tra coloro che rifuggono da ogni tolleranza e da chi, al contrario, si dimostra favorevole all’accettazione di questa tendenza sessuale.
Lasciando da parte la fazione dei contrari ed esaminando solamente quella delle persone che approvano la libertà di espressione da parte del mondo trans, possiamo constatare che oltre alla curiosità, c’è un vero e proprio stimolo che è propenso a sperimentare un’avventura basata sul sesso.
Si potrebbe affermare che si tratta della vittoria della parte femminile del maschio, quasi sempre repressa per questioni di convenzioni acquisite come dogmi dai quali non ci si può ribellare, e dall’inconscia paura di sentirsi omosessuali.
Ed è questa la chiave di volta che spiega la ragione per la quale presso un pubblico etero, trova ampio riscontro l’eccitazione per un’avventura estemporanea con un trans. Di fondo – sempre a livello inconscio – il maschio etero (spesso fidanzato o sposato) salva le apparenze in quanto un trans ha la fisicità di una femmina (tette, culo, aspetto, indumenti etc.) ma dell’uomo conserva gli attributi. Ed ecco appunto la quadratura del cerchio dove la parte virile dell’uomo sa di relazionarsi con un individuo dalle fattezze di una donna, mentre la parte femminile dell’etero può sentirsi soddisfatta nel trovare piacere con il sesso maschile del trans.
Conoscere trans in Italia
Per tutti coloro che non si accontentano di vivere avventure virtuali (di chat e videochat in rete se ne trovano a centinaia), bensì volessero avere un vero contatto materiale con amici trans con i quali trascorrere una serata all’insegna del disimpegno e del divertimento, l’unica cosa da fare è quella di recarsi in locali appositamente indirizzati verso una clientela mista ma caratterizzati dal fatto di essere frequentati da rappresentanti del mondo dei trans.
Parliamo di locali di un certo livello dove si ascolta della buona musica, si degustano ottimi drink in un ambiente che si contraddistingue per la sua atmosfera che regala relax e dove si può conoscere gente interessante disposta a socializzare senza alcuna formalità. Vediamo di offrire qualche spunto per chi ha bisogno di avere dei precisi riferimenti a tal proposito.
Locali Trans a Milano
Nuova Idea - via Alcide De Gasperi, 14 Corsico: alle porte di Milano è uno storico punto di riferimento per una utenza in cerca di facili modi per rapportarsi al mondo trans.
Nautilus Club Prive - via privata Mondovì, 7: ambiente raffinato ma disincantato ed informale. Qui le conoscenze con trans disponibili sono alquanto facili da realizzare.
Capriccio Club – via Ippolito Rosellini, 1: popolato da una fauna alla ricerca del divertimento, spesso organizza serate a tema indirizzate ai trans e a chi apprezza il genere.
Locali Trans a Brescia
Art Club - via Mella, 1 Desenzano del Garda: sulle rive dello splendido lago di Garda, l’Art Club è uno dei locali del nord Italia dedicati ai trans, più conosciuti. Infatti è possibile trovare una clientela composta da persone provenienti dal Veneto, Trentino e Lombardia anche grazie alla facilità rappresentata dalle varie autostrade che ne favoriscono il collegamento via auto.
Priscilla - via Cornelio, 13 Montichiari: sempre in provincia di Brescia, il Priscilla è l’ottima alternativa ad altri locali notturni frequentati da trans italiani e stranieri.
Locali Trans a Torino
Qimanji - Corso Vittorio Emanuele II°, 21: si tratta di uno dei più noti locali trans di tutto il Piemonte che organizza serate a tema ed eventi sempre legati al mondo del LGTB. Un punto di incontro qualitativamente molto apprezzato da una utenza fidelizzata.
Locali Trans a Bologna
Bolero Club – via del Borgo 8, Altedo. A pochi chilometri dal capoluogo emiliano facilmente raggiungibile, Altedo è il paese dove si trova uno dei più noti punti di riferimento trans che richiama singoli e coppie in cerca di trans per vivere una serata dove oltrepassare le barriere imposte dalle convenzioni.
Locali Trans a Roma
Alibi Club - via Monte Testaccio, 44: in uno dei quartieri più popolari della Capitale e punto nevralgico della movida romana, si trova questo storico club che annovera una pluriennale attività come luogo di divertimento notturno. Impossibile non fare amicizia con i tanti trans che lo frequentano.
Gender - via Faleria, 9: Nei dintorni della Piazza di San Giovanni, si trova un altro punto di riferimento dell’universo trans della Capitale. Il Gender è un locale dove si radunano molti trans ben disponibili a fare amicizia facilmente e senza alcun formalismo da rispettare.
Frutta e Verdura – via Placido Zurla, 68: locale emergente che sta guadagnando rapidamente una certa notorietà sempre all’interno del mondo trans e LGTB. Informale e piacevole è l’atmosfera che viene offerta a tutti i suoi clienti che hanno la garanzia di appagare la loro soddisfazione.
Il Mondo di Atlantis – via del Prato della Corte, 1511: questo è un altro punto di ritrovo trans della Capitale che sta catturando l’attenzione di tutti gli appassionati del genere.
Serate a tema per divertirsi
Alcuni dei locali dedicati a raccogliere una clientela mista dove la presenza di trans risulta essere significativa, sono accessibili dopo essersi iscritti al Club e, quindi, pagando la quota di una tessera che rende affiliate le persone che da quel momento in poi, saranno tenuti solo al pagamento dell’ingresso che spesso include una consumazione. Per altri locali, invece, vale il concetto del pagamento del solo biglietto di entrata come in qualsiasi altra discoteca.
La maggioranza di questi locali, oltre al normale intrattenimento musicale quasi sempre sfruttando un DJ Set, periodicamente organizza delle serate a tema come quelle dedicate a
Concorsi di Bellezza (ovviamente dedicati ai soli trans partecipanti) o all’elezione di
Miss Transex. Ovviamente le varianti praticabili durante questi eventi sono molteplici e lasciate alla fantasia degli organizzatori anche se puntualmente, ci sono appuntamenti per serate speciali come
Halloween,
Carnevale e via dicendo.
Ogni occasione è buona per poter evidenziare il mondo trans in tutto e per tutto, con ovvia soddisfazione da parte di una utenza composta sia da single interessati ad interfacciarsi con questa realtà, che coppie in cerca di un momento trasgressivo da vivere, dopo l’opportuna conoscenza, in maniera totalmente intima.
Un suggerimento che vogliamo indicarvi è quello che è preferibile, prima di organizzare la vostra serata trans, di verificare se il locale nel quale intendete recarvi è aperto, in quanto in alcuni casi, ci sono delle giornate di chiusura da rispettare.