Napoli è un punto di riferimento importante per il favoloso mondo gay e trans. Il capoluogo partenopeo è molto attento ad accogliere le varie manifestazioni della sessualità al punto da essere considerato
una vera e propria città gay friendly. Le comunità trans e gay possono trovare parecchi riferimenti per il divertimento, per incontrarsi liberamente, per confrontarsi e conoscersi, come anche partecipare a manifestazioni ed eventi di cultura importanti nei locali, in bar e piazze. Per chi è in cerca di esperienze "dirette", ci sono anche molti
annunci trans a Napoli con bellissime trans per tutti i gusti.
Nella città campana c'è praticamente tutto, con una notevole ricchezza di posti amichevolmente e completamente aperti a gay e trans. I tanti locali gay e trans di Napoli sono diventati iconici luoghi d’incontro, riconosciuti sia da etero, sia da gay. Per non perdere il meglio della movida gay napoletana, ecco i locali di Napoli più frequentati dalla comunità trans e gay.
Locali gay e trans a Napoli: dove trovarli?
Dopo una giornata trascorsa a goderti Napoli, a passeggio tra le vie della città e le sue bellezze naturali, puoi pensare a immergerti nell'entusiasmante e favolosa movida gay napoletana, che raggiunge il suo picco nei giorni del weekend. Per cui, se ti trovi a Napoli dal venerdì alla domenica, troverai ancora maggiori disco, locali e punti d'incontro con luci accese, pronti per accogliere sempre al meglio la
comunità LGBT.
Ma vediamo nel dettaglio i punti focali e posti migliori per l'adorabile mondo gay e trans di Napoli.
1. Piazza Bellini
Uno dei primissimi luoghi di forte impatto
gay e trans a Napoli è la famosissima Piazza Bellini. Il luogo offre l'opportunità per fare la conoscenza con gente del posto, proprio l'ideale per iniziare la serata in compagnia. La piazza è un punto nevralgico della città, un luogo conosciuto per far nascere esperienze di vita e condividere emozioni a tutto tondo. Dopo un buona chiacchierata e aver bevuto un drink in uno dei bar gay presenti, inizia la vera avventura nel cuore della vita napoletana. Il
Bar Fiorillo, pur non essendo un locale prettamente gay, è un punto di ritrovo per la comunità LGBT.
Uno dei locali considerato il tempio per gay e trans è lo Shine, la cui nota serata è l’Anatema, una spettacolare serata a tema glam rock che si tiene solitamente il venerdì sera. Shine è nato nel 2013 da un progetto di alcuni giovani ispirati dal desiderio di strizzare un occhio al panorama internazionale degli eventi speciali. Prende vita, quindi, creando un locale divertente e familiare, sempre pronto ad accogliere tutti, senza nessun tipo di distinzione di sesso, età, etnia, privo di pregiudizi e discriminazioni. Il locale è aperto dal venerdì sera alla domenica, assicurando divertimento per tutti. Ogni venerdì L'Anatema presenta un tema principale, assicurando un meraviglioso scambio di cultura, arte e provocazione, dove tutto il pubblico viene coinvolto in un vero e proprio incantesimo.
A Napoli c'è posto per tutti i gusti. Per chi desidera vivere l'esperienza di un caffè letterario partenopeo, a Piazza Bellini trova un vero e proprio locale locale gay friendly, frequentato parecchio dalla comunità LGBT della città e della Campania. Frequentemente sono organizzati incontri con autori e scrittori, fantastiche serate di musica live. Il tutto accompagnato da aperitivi, drink, cioccolate calde, vini, birre, frappè. Non può di certo mancare il tradizionale caffè napoletano, una vera e propria chicca del locale. Intra Moenia è il locale perfetto per chi vuole vivere un'esperienza gay nel centro storico di napoli, immergendosi nella cultura partenopea della comunità LGBT.
Un locale sorprendente è il Volver Cafè, nelle vicinanze di Piazza Bellini. Si presenta come un bar-caffetteria, in effetti è un luogo dove potersi divertire in compagnia. Conosciuto anche come ludoteca, il Volver organizza in maniera impeccabile serate tematiche per gay, lesbiche e trans, soprattutto nei weekend.
Same è uno dei locali nato per accogliere e condividere esperienze musicali e di vita per tutti. Quello che attrae del posto è la genuinità napoletana, coinvolgente per quanto riguarda il divertimento e la musica. Il locale è conosciuto per organizzare una popolare festa di ballo gay nella città. Tale consuetudine si svolge una volta al mese in parecchi locali napoletani, con ingresso e consumazione modeste ma ricche di fascino e spregiudicatezza.
Pronti per un viaggio a Napoli? È una città dov'è sovrana l'
accoglienza di gay e trans, un luogo dove la comunità LGBT può sentirsi accolta in quella tipica atmosfera partenopea, ricca di emozioni che attraversano l'anima e arrivano in fondo al cuore.